Benvenuti nel mio blog


2 – L’Uroboros: Il Ciclo dell’Eterno Ritorno

5 Temi Gnostici/Alchemici Nascosti in Uroboros – Il Messia del Post-Umano

di Antonio Agostino, Scrittore, Insegnante, Astronomo ed Esoterista.

 

La Scienza Spirituale di Rudolf Steiner, già nel secolo scorso, intuiva l’esistenza di una genesi a tappe, parlando di un’evoluzione cosmica attraverso stadi planetari. Secondo Steiner, la "quinta era" o Quinto Periodo Post-Atlantico (la nostra attuale era) è un’epoca cruciale di risveglio della coscienza interiore, successiva alle ere di Atlantide, in cui l’umanità si evolve spiritualmente, sviluppando una coscienza diurna più acuta, l’Io e la libertà, preparandosi per future evoluzioni cosmiche, segnando un’inversione di rotta dal mondo esteriore a quello interiore e spirituale, un processo che include anche l’integrazione del "principio del Cristo" nel cuore umano. 

Il fallimento dell’Uomo in questo passaggio, il suo non sapersi affrancare dalla materia per raggiungere la conoscenza dello Spirito, è la causa della ripetizione delle incarnazioni. Anche il libero arbitrio è un’illusione in assenza di un autentico risveglio dell’Io: siamo bloccati in un determinismo cosmico, dove ogni nostra scelta è stata prevista, se non direttamente ingegnerizzata.

Eppure, l’Uroboros non è solo la legge della ripetizione; è anche la legge dell’evoluzione.

Il serpente è simbolo di saggezza e trasformazione. Il Messia del Post-Umano, il Jinas, deve agire all’interno di questo ciclo eterno. Il punto non è distruggerlo – la distruzione è un atto già previsto nel ciclo dell’eterno ritorno – ma trascenderlo. Come recita l’antica massima alchemica (e come conferma la recente opera di Federico Faggin, Oltre l'invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono, in cui la coscienza non è un sottoprodotto della materia, ma il fondamento dell’universo), l’evoluzione non può avvenire senza una scelta cosciente che superi il mero calcolo matematico.

La Legge di Evoluzione supera il determinismo. Solo quando lo Spirito e la materia si allineano in un atto di volontà non vincolato dagli Arconti, il veleno dell’Uroboros si trasforma nella "grande Medicina". Il veleno che consuma e distrugge si fa balsamo che guarisce e libera.

Questa è la vera rottura: l’atto rivoluzionario, la mossa inaspettata. È l’uscita da Matrix, l’azione senza calcolo, l’emblema del Tarocco del Matto (lo Zero che non ha posto nel ciclo numerico), l’atto di libertà assoluta che scompiglia le carte del destino preordinato.

Leggi di più »

1. Il Demiurgo e i suoi Arconti: La Prigione della Realtà

5 Temi Gnostici/Alchemici Nascosti in Uroboros – Il Messia del Post-Umano

di Antonio Agostino, Scrittore, Insegnante, Astronomo ed Esoterista.

Quando ho concepito Uroboros – Il Messia del Post-Umano, il mio obiettivo non era semplicemente scrivere una storia fantasy dai toni cupi e onirici, ma costruire un impianto di simboli ermetici nascosti che parlassero al lettore da dietro le scene, basato su princìpi esoterici e filosofici che permeano a vari livelli le emanazioni della nostra stessa realtà.

Per i lettori che amano scavare oltre la superficie del Dark Fantasy, ecco cinque concetti chiave – tratti dallo Gnosticismo e dalla Tradizione Alchemica – che sono il vero scheletro del mondo di Aleph-Shin.

Leggi di più »

«Uroboros – Il Messia del Post-Umano»: un’allegoria spietata della condizione umana

Antonio Agostino, con Uroboros – Il Messia del Post-Umano, offre al lettore un viaggio oscuro e labirintico nell’animo umano e nelle sue distorsioni più profonde. Ambientato in una società distopica, divisa in caste e dominata dagli enigmatici Arconti, il romanzo è tanto un’opera di fantasia quanto una feroce allegoria della nostra contemporaneità.

La città di Aleph-Shin è il palcoscenico di un’umanità immobile, regolata da rituali privi di senso e da culti che schiacciano la speranza individuale. I protagonisti si muovono tra le sue strade come ombre, orfani di qualsiasi prospettiva salvifica: Petrus Manes, il nobile che riceve un messaggio profetico dal Seraphim; Victor, il figlio gracile e anaffettivo, che cresce cercando un riscatto spirituale; Maria, figura ambigua e tentatrice; e una costellazione di maghi, psicopompi, funzionari corrotti e servi del potere.

Leggi di più »

Uroboros - Il Messia del Post-Umano

«Tutto, in questo mondo, tende verso il male. Nessuno fa eccezione, nessuno ha scelta e tutti finiscono dalla parte sbagliata della storia»: in Uroboros il confine tra bene e male è sottile e tende sempre a oscillare verso un’Apocalisse in agguato, inevitabile forse, in un mondo stravolto non solo dalla magia, ma dalla stessa natura umana.

Leggi di più »

Due chiacchiere sul fantasy

"E se il mondo del sogno fosse quello reale? Allora tutte le persone che perdiamo in vita non sarebbero morte veramente. La morte sarebbe solo un inganno e il tempo solo un'ostinata illusione, come ha già qualcuno di importante." - (tratto da Uroboros Il Messia del Post.Umano) -

Leggi di più »

La Saga di Mastro Heidn

Scienza e fisica si fondono e danno vita a questo romanzo. Vivremo questa avventura attraverso gli occhi del Mastro Heidn, ma egli non è un semplice umano. Il protagonista della storia è un aereognomo molto colto, che utilizza la magia anche per gesti molti nobili verso gli altri. Sarà affiancato dal suo socio Maestro Paracelvius. I due soci sono uniti dalla passione della vendita e per la mercanzia più stravagante. Dimenticate le storie di "gnomi e fate" ma fatevi avvolgere dal clima cupo e steampunk della storia. 

Leggi la recensione completa su Sabrina nel Paese delle Meraviglie

Leggi di più »

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.